Bassanova Music Factory
Facebook linkInstragram linkTikTok icon

Per MUSICA ad PARADISO

Sabato 2 Settembre 2023, dalle 20.45


La musica è uno dei mezzi con cui possiamo arrivare ad esprimere a pieno la nostra personalità perché attraverso il suo linguaggio è possibile raccontare ciò che spesso le parole non bastano a dire. 

Questo è il punto di partenza di un progetto che, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del Comune di Villa Estense, ha preso vita dopo che da tempo l'idea era stata cullata dal direttivo del Circolo Musicale Il Cenacolo e dal suo Presidente Mirko Borsetto. 

"Bassanova Music Factory" va oltre l'insegnamento della musica praticato dal 2001 nella Scuola di Musica Moderna di Villa Estense e accompagna giovani appassionati nel loro cammino di formazione musicale, dando un respiro ampio e profondo alla loro esperienza. Il metodo delle lezioni frontali lascia spazio alla musica d'insieme e alla creazione di vere e proprie band che vivono la loro musica e compongono nuovi brani fino alla loro produzione. 
Il compimento di questo percorso viene celebrato sabato 2 Settembre 2023, a partire dalle 20.45, attraverso una serata fatta di musica e parole per la cui ambientazione è stato scelto un luogo particolarmente significativo per la comunità in cui il Circolo musicale nacque oltre 20 anni fa. Il complesso noto come Villa Paradiso, dimora nobiliare e fattoria di campagna nei secoli scorsi, versava sempre più in condizioni di incuria e abbandono. Stante la natura di proprietà privata, a nulla erano valsi gli appelli di storici e abitanti del luogo al suo recupero, sino a quando, nel 2022, una nuova proprietà ha intrapreso un impegnativo intervento di messa in sicurezza dei luoghi arrestandone il declino e restituendo al pubblico la possibilità di visitarli  e ammirarli nella loro autentica bellezza. 

Per MUSICA ad PARADISO sarà il primo evento a svolgersi negli spazi della barchessa della Villa dopo il suo recupero con il desiderio di valorizzare il sito nel rispetto dell'ambiente (evento Plastic Free). La serata avrà come protagonisti i musicisti di Bassanova Music Factory, che presenteranno in anteprima il loro primo album di brani inediti, e vedrà la partecipazione di Fisar Padova e di SESA spa, come partners dell’evento, oltreché Fondazione IREA, quale partner di progetto.

Il naturale percorso che compie la musica la vede partire dall'interiorità del compositore per arrivare a sfiorare l'anima dell'ascoltatore. Per questa ragione sarà la vostra presenza a segnare il perfezionamento di un cammino durato due anni.
L'ingresso è GRATUITO, ma è comunque necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
POSTI ESAURITI
menu