Bassanova Music Factory
Facebook linkInstragram linkTikTok icon
I primi inediti firmati Bassanova Music-Factory

Dopo un anno e mezzo di vita del progetto Bassanova Music-Factory possiamo constatare che per i nostri allievi ha rappresentato un percorso di grande crescita musicale e personale.

Per il primo periodo dell’anno 2021/2022 i ragazzi si sono concentrati sullo studio e la preparazione di brani cover, imparando poco alla volta a lavorare insieme come band, ma è stato nella seconda parte dell’anno che i nostri allievi si sono messi davvero in gioco, creando dei veri e propri brani inediti!
Ognuna delle 4 band formate durante l'anno ha lavorato alla propria canzone, arrangiandola insieme tra allievi e coach.

Una volta concluso il lavoro e definito il brano si è passati alla fase successiva, la registrazione.
Grazie all’aiuto della squadra operatori audio, creata sempre grazie al progetto Bassanova, i nostri musicisti, cantanti e coach hanno registrato uno alla volta la loro parte musicale supportati dai nostri tecnici Gianluca Sattin ed il suo insegnante Paolo Bertoncello che si sono occupati della registrazione ed ovviamente tutto il post-produzione di ogni brano.

A Gennaio 2023, con grande orgoglio abbiamo pubblicato quindi le prime quattro creazioni dei nostri allievi. Quattro fantastici brani tutti diversi tra loro che raccontano di storie vere e vissute, ideati dai nostri allievi ed arrangiati da Paolo Bertoncello.

Scorpione

Il primo brano pubblicato è stato “Scorpione”, testo e musica ideati da Martina Callegaro, arrangiamenti di Paolo Bertoncello.
Cantato da Martina Callegaro, alla chitarra acustica Davide Vallese, alla chitarra elettrica Alberto Polato, alla batteria Emanuele Rosa e al basso Nicolò Muneratti, capitanati dal coach Marco Andreose alle tastiere e con il supporto ai cori dell’insegnante di canto Mattia Gambalonga.

Questo brano parla d'amore, un amore non corrisposto, ma colmo di piccoli momenti intensi.
Clicca qui per ascoltare il brano!

La canzone in radio

Il brano seguente è “La canzone in radio”, testo e musica ideati da Martina Loro, arrangiamenti di Paolo Bertoncello.
Cantato da Paolo Previato, alla chitarra acustica Irene Oppio, al pianoforte Tommaso Trevisan, alla batteria Sofia Curzio capitanati dal coach Giuseppe Girgenti alla chitarra elettrica e con la partecipazione di Mattia Gambalonga, Martina Callegaro e Paolo Bertoncello ai cori.

Questa canzone affronta le difficoltà legate alla gioventù, con riferimenti a sogni e dolori che caratterizzano questo periodo.
Clicca qui per ascoltare il brano!

Imperfetta

Il terzo brano pubblicato è “Imperfetta”, testo scritto da Martina Loro, musica e arrangiamenti ideati da Paolo Bertoncello.
Interpretata da Giada Zorzan alla voce e suonata da: Giulia Bertazzolo al pianoforte, Samuel Zanin alla chitarra elettrica e Giacomo Canazza al basso elettrico insieme alla coach Agata Garbin alla batteria.

Grintosa canzone rock sull’autoaffermazione di sé partendo dai propri difetti.
Clicca qui per ascoltare il brano!

Luna

Quarto e, per ora, ultimo brano firmato Bassanova Music Factory pubblicato è “Luna” testo e musica ideati da Davide Zago, arrangiamenti di Paolo Bertoncello.
La voce e la chitarra acustica sono di Davide Zago, alla chitarra elettrica abbiamo Alessia Milan, alle tastiere Chiara Barotti ed alla batteria abbiamo Emanuele Rosa, capitanati da Nicolò Muneratti al basso elettrico e l’aiuto del coach di canto Mattia Gambalonga ai cori.

Un pezzo pop che distilla la sofferenza e l’amore in tutte le sue sfaccettature.
Clicca qui per ascoltare il brano!


Questo non è altro che un piccolo assaggio di quello che sarà il piatto forte su cui i nostri ragazzi stanno lavorando quest’anno; l'obiettivo finale del percorso di due anni di questo progetto infatti è quello di pubblicare un album interamente composto di inediti e credeteci quando vi diciamo che ne sentirete delle belle.

Paolo Previato & Martina Callegaro
menu