Concerto di Natale
6 Gennaio 2023

Concerto di Natale


Domenica 11 dicembre 2022, rimandato poi, causa maltempo, a Domenica 18 Dicembre 2022, i ragazzi protagonisti del progetto Bassanova hanno tenuto un vero e proprio concerto natalizio, presso la piazza del comune di Villa Estense (PD)!

La preparazione è stata intensa! I nostri allievi si sono organizzati autonomamente nel formare i gruppi, la scaletta dei brani musicali, l’outfit e chi più ne ha più ne metta, imparando insieme quali sono gli aspetti fondamentali della preparazione di un concerto Live. Quest’anno oltre al gruppo dei musicisti (4 cantanti, 1 batterista, 6 chitarristi, 1 bassista, 3 tastieristi; qualcuno tra loro addirittura polistrumentista che si adattava a suonare diversi strumenti in diversi brani), è stato fondato anche il gruppo di operatori audio, 6 ragazzi volenterosi ad imparare tutto ciò che sta dietro le quinte di un concerto LIVE!
Una vera e propria squadra!

Preparazione palco

Alle 11.00 mattutine di domenica 18 Dicembre, gli operatori audio, Gianluca, Mattia, Davide, Samuel, Davide e Martina, capitanati da Alessio Veronese (in arte Prod Alessio), si sono organizzati nel trasporto di tutta l’attrezzatura necessaria per il concerto, dalla sede della scuola di musica “Il Cenacolo” al luogo dell’esibizione. Ovviamente l’attrezzatura è stata poi sistemata nel miglior modo possibile sopra al palco, con impianto d’amplificazione, strumenti musicali, tutti i tipi di cavi, etc… e nell’area dei fonici, coloro che hanno il fondamentale compito di far equilibrare tutti i volumi di strumenti e voci durante il concerto, con il fantastico Mixer X32 COMPACT della Behringer, computer, tutta l’attrezzatura d’alimentazione corrente elettrica etc…

Soundcheck

Finita la preparazione del palco, dopo un buon pranzo, alle 14.00 in punto iniziano ad arrivare tutti i musicisti per il soundcheck, fondamentale per regolare il volume di ogni musicista che suonerà durante il concerto. Chitarre, basso elettrico, tastiera, batteria e voci, tutti al rapporto!

1, 2, 3 PROVA!

CHE INIZI LO SPETTACOLO!

Ad aprire il concerto sono Chiara e Davide cantando e suonando la meravigliosa canzone natalizia dei Coldplay “Christmas Light” a seguito pezzi natalizi e non, di artisti come Maneskin, John Legend, Oasis, Linkin Park e brani strumentali di Ennio Morricone e Ludovico Einaudi, cantati e suonati da Samuel, Alessia, Riccardo, Paolo, Tommaso, Giulia, Irene, Davide, Francesco, Michele, Alberto, Martina.

Ringraziamenti

Vogliamo ringraziare di tutto cuore, i nostri protagonisti, gli allievi del progetto Bassanova, per il loro impegno e dedizione, ma soprattutto per la loro grande passione per la musica! Ringraziamo il comune di Villa Estense per questa opportunità di esibizione. Ringraziamo tutte le persone che quel giorno c’erano, grazie per averci ascoltati, per aver cantato e ballato con noi, per esservi divertiti con noi. Con questo concerto volevamo augurare a tutti i presenti i migliori auguri di buone feste e buon anno nuovo nel miglior modo che conosciamo, attraverso la musica!