Quanto conta l’immagine? Una Masterclass firmata Bassanova
25 Ottobre 2022

Quanto conta l’immagine? Una Masterclass firmata Bassanova


State tutti pronti: giovedì 27 ottobre 2022 i ragazzi del progetto Bassanova Music Factory avranno l’occasione di incontrare l’esperto. L’obiettivo della Masterclass sarà il seguente, ovvero introdurre i ragazzi al mondo dell’immagine che inevitabilmente è legato a quello dello spettacolo. Essere musicisti significa anche sapersi muover sul palco, offrire al pubblico una buona performance, che badare bene, non dipende solo dall’esecuzione, ma anche dal modo in cui ci si presenta. L’abito non fa il monaco, ma fa l’impressione, il primo impatto diventa così essenziale, come nel quotidiano e soprattutto sul palco. A volte la differenza sta tutta lì, nella capacità di presentarsi e nel presentare la propria musica, altrimenti un capolavoro rischierebbe di passare per il suo opposto se non ben presentato. La Masterclass di giovedì sarà incentrata sull’immagine professionale del musicista e della band, un eterno equilibrio tra esigenze proprie e quelle del gruppo, tra le richieste del pubblico e il proprio senso artistico.
L’immagine che di noi stessi diamo agli altri è di fondamentale importanza non a caso oggetto di molteplici se non infiniti studi da parte della psicologia, aspetto che influenza e ci influenza nelle nostre azioni e atteggiamenti. Nello specifico si parlerà dell’immagine personale, dell’immagine della band, dress-code, come liberarsi dallo stress, l’interazione con il pubblico, la presentazione di sé sul web, quando la scaletta brani è incisiva.
In questo incontro i ragazzi delle cinque band firmate Bassanova avranno anche l’opportunità di lavorare sulla realizzazione di un inedito. Al secondo anno, Bassanova ha l’obiettivo  di allenare i propri ragazzi a questo scopo, ma per farlo nel modo più efficace è necessario dotarsi di alcune basi. Così ecco la trattazione di come un’idea possa essere realizzata: è da tenere in considerazione le priorità, cioè cosa vogliamo ottenere, la collaborazione con gli altri, la differenza tra socio e musicista, l’interazione con gli altri membri della band.
In questo incontro presentazione e realizzazione di un inedito diventano il punto centrale dell’intera serata. Questi aspetti vengono spesso considerati secondari da chi fa musica, in realtà assumo un ruolo tanto importante quanto quello artistico.