Bassanova Music Factory: un progetto firmato “il Cenacolo”
26 Luglio 2021

Bassanova Music Factory: un progetto firmato “il Cenacolo”


Da un lato Bassanova Music Factory, dall’altro il Cenacolo. Da quando è nato il nostro nuovo progetto, ci è capitato di sentirci porre delle domande tipo “Ma sono la stessa cosa?”, oppure “Il Cenacolo ha chiuso o cambiato nome?”, o ancora “Sono uno la costola dell’altro?”.

Beh, cari amici, con questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza e spiegarvi che si tratta di due cose distinte, seppure intrinsecamente legate. Vi abbiamo incuriosito almeno un po’? Allora continuate a leggere.

Il Cenacolo è il nostro Circolo Musicale, un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è l’organizzazione e lo sviluppo di attività e iniziative nell’ambito musicale nel territorio della Bassa Padovana. Lo abbiamo fondato nel 2001 a Villa Estense ed è ancora attivo, con i suoi imperdibili corsi di strumento e canto che lo hanno fatto diventare negli anni una vera e propria scuola di musica. Da qualche anno proponiamo anche progetti extra-musicali, come laboratori artistici, corsi di inglese e di fotografia.

Bassanova Music Factory è un progetto de il Cenacolo, realizzato nell’ambito del Bando Culturalmente 2020 proposto dalla Fondazione Cariparo. Quello che offre Bassanova non sono semplici lezioni, ma un percorso didattico e formativo per aspiranti musicisti, cantanti e operatori audio di altissimo livello, che culminerà con la realizzazione di un disco. L’idea alla base del progetto è quella di estrapolare la musica dal semplice contesto “hobbistico” e di inquadrarla dal punto di vista professionale, ma anche sociale e culturale. L’obiettivo finale è infatti educare l’intero territorio a una nuova visione della musica. Non a caso il nostro slogan è “per un territorio che produce musica e musica che racconta il territorio”.

A chi si rivolgono, dunque, il Cenacolo e Bassanova? Al Cenacolo può avvicinarsi chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica, ma anche chi abbia il desiderio di affinare le proprie abilità musicali. Bassanova si rivolge invece a chi ha già competenze musicali ed è pronto a fare il grande salto, scommettendo su sé stesso e sul proprio futuro.

Le selezioni per il percorso didattico e formativo sono ancora aperte. Non perdere tempo, il prossimo talento di Bassanova potresti essere tu!